La metodologia


L'obiettivo dell'Osservatorio PEM® è quello di fornire una serie strutturata di informazioni riguardanti le caratteristiche dei deals, degli operatori coinvolti e delle aziende target, attraverso l'uso esclusivo di informazioni pubbliche reperibili presso archivi di giornali e riviste specializzate, pubblicazioni di settore, siti Internet, banche dati accessibili al pubblico, newsletter, presentazioni a convegni, nonché, la collaborazione volontaria e diretta da parte degli operatori nel pieno rispetto dei diritti di privacy degli stessi e delle aziende target.

A tal fine, con riferimento all'anno di osservazione, vengono presi in considerazione soltanto i nuovi investimenti realizzati da investitori istituzionali nel capitale di rischio di matrice privata, escludendo dalla rilevazione:

  • gli investimenti effettuati da società di investimento di matrice pubblica o para-pubblica (agenzie pubbliche, finanziarie regionali, …);
  • i reinvestimenti in società già partecipate dall'operatore indicato.

Nel database PEM® le informazioni acquisite sono state suddivise come di seguito presentato:

a) caratteristiche del deal, nell'ambito delle quali si è distinto tra:

  • il nome dell'impresa target, cioè l'impresa oggetto di investimento. Nel caso di operazioni di buy out, si è cercato di indicare il nome della newco o della target che rendesse più facilmente riconoscibile l'operazione esaminata;
  • la sua Partita Iva e sito web;
  • il principale investitore istituzionale o lead investor, che rappresenta l'operatore che ha investito la quota maggiore di capitale o che ha promosso il sindacato di investitori coinvolti nel deal;
  • l'ammontare di equity investito e la quota di capitale direttamente o indirettamente acquisita;
  • gli eventuali coinvestitori, ovvero tutti gli altri investitori di matrice finanziaria istituzionale che sono stati coinvolti nell'operazione, con separata indicazione dell'ammontare di equity da questi investito e la relativa quota acquisita, laddove disponibile; 
  • la tipologia dell'operazione, distinguendo tra le categorie di expansion, replacement, buy out e turnaround;
  • l'origine del deal, ossia la ragione in base alla quale è stata realizzata l'operazione, codificando tali informazioni attraverso le categorie riconosciute a livello internazionale e utilizzate per simili ricerche.

b) caratteristiche dell'impresa target, nell'ambito delle quali si è distinto tra:

  • la localizzazione geografica, con riferimento alla regione in cui la target ha la sua sede;
  • il settore industriale, codificato secondo la classificazione PEM® sviluppata sulla base di quella internazionale proposta dalla Standard Industrial Classification (SIC); 
  • la descrizione di dettaglio dell'attività svolta; 
  • il numero dei dipendenti; 
  • il fatturato (Sales), individuato come ammontare dei "ricavi netti di vendita", per il quale è stato calcolato anche il tasso di crescita annuo composto (Compounded Annual Growth Rate, CAGR) per i tre esercizi precedenti al deal;
  • l'EBITDA (Earnings Before Interest Tax Depreciation and Amortization), margine operativo lordo;
  • l'EBIT (Earnings Before Interest and Tax), reddito operativo; 
  • il rapporto EBITDA/Fatturato; 
  • l'Enterprise Value (EV), determinato considerando il valore attribuito al 100% dell'azienda al momento immediatamente precedente all'acquisizione; 
  • i multipli: EV/Sales, EV/EBITDA;
  • il rapporto Net debt /EBITDA (per le sole operazioni di  buy out).

c) modalità e tempistica della way out.


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